Scopri tutte le meraviglie di Lampedusa!
Lampedusa
La principale delle Isole Pelagie è famosa nel mondo per le sue spiagge e le insenature che fanno da scenografia ad un paesaggio spettacolare. Prima di tutte la Spiaggia dei Conigli, più volte riconosciuta come una delle spiagge più belle al mondo e famosa per accogliere le tartarughe Caretta Caretta che in alcuni periodi dell’anno scelgono Lampedusa per depositare le uova. Non meno spettacolari sono le baie di Cala Pulcino, Cala Greca, Cala Pisana, Cala Francese e Cala Creta, tanto per ricordarne alcune che si possono ammirare dal mare ogni giorno grazie all’ampia offerta di escursioni.
Fra gli aspetti più interessanti dell’isola e quindi da vedere ci sono l’Area Marina Protetta delle Pelagie e la Riserva Naturale Orientata. Sono luoghi unici al mondo grazie agli splendidi colori del mare, alle forme del paesaggio, alla preziosissima vegetazione sopravvissuta e alle rare specie animali. Il mare può essere vissuto dall’ospite anche come pescatore: la pescaturismo è infatti uno dei tanti modi per vivere Lampedusa. E’ possibile provare le incredibili emozioni che solo un pescatore conosce con una giornata su un vero peschereccio.
Dal mare alla terra: per quanto sia limitato il suo territorio, una disciplina che a Lampedusa è sempre più in voga è il trekking. Non solo mare, spiagge e relax quindi ma anche passeggiate sui sentieri. Uno dei percorsi più affascinanti parte dalla zona dove sorge Casa Teresa, un antico dammuso ristrutturato nel bel mezzo dell’isola, e conduce a Cala Pulcino, e da qui, nello splendido scenario della vicina Spiaggia dei Conigli. Isola che non smette mai di stupire, Lampedusa è il vero cuore del Mediterraneo che affascina e conquista il suo ospite fino a fargli desiderare di non ripartire più. Non resta altro che raggiungerla e lasciarsi conquistare dalla sua magia.