Cancellation Policy
Cancellation Policy
In caso di recesso da parte del Viaggiatore prima della partenza, per qualsiasi motivo, anche imprevisto e sopraggiunto, verranno addebitati i costi delle penali in relazione ai singoli servizi componenti il pacchetto turistico o venduti individualmente. Nel caso specifico dei pacchetti turistici, i costi di cancellazione addebitati dai fornitori potranno ammontare all’intero valore del servizio prenotato (volo, treno, nave, aliscafo, bus, servizio transfer).
Al Viaggiatore che receda dal contratto prima della partenza, al di fuori dei casi elencati all’Art. 8 delle Condizioni Generali di Contratto e in tutti i casi dove non sia diversamente indicato (ad esempio: proposte di viaggio con possibilità di cancellazione senza penali fino a pochi giorni prima della partenza, condizioni più restrittive di alcune strutture ricettive e/o compagnie aeree/marittime, offerte denominate “Prepagate e/o tariffe non Rimborsabili” per le quali la cancellazione comporta sempre l’applicazione della penale al 100%), al Viaggiatore sarà addebitato a titolo di penale, indipendentemente dal pagamento dell’acconto, le quote di apertura pratica e il pacchetto assicurativo obbligatorio. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.
La penale sarà calcolata in relazione ai singoli servizi componenti il pacchetto turistico o venduti singolarmente e a seconda del numero dei giorni mancanti alla data di partenza del viaggio, escludendo dal computo i giorni festivi, il giorno della partenza e il giorno in cui viene data la comunicazione dell’annullamento, come segue:
1- Soggiorni e pacchetti turistici più servizi a terra:
– 10% della quota di partecipazione da 30 giorni a 15 giorni prima della partenza;
– 30% della quota di partecipazione da 14 sino a 8 giorni prima della partenza;
– 50% della quota di partecipazione da 7 sino a 3 giorni prima della partenza;
Dopo tale termine non è previsto alcun rimborso, penalità 100%, così come se il partecipante dovesse rinunziare a soggiorno iniziato.
2- Voli speciali noleggiati (charter), voli regolari di linea a tariffa speciale, biglietteria web, voli di linea:
– 100% di penale già alla conferma della prenotazione.
3- Tasse aeroportuali, per le tariffe aeree l’annullamento del volo da diritto al rimborso delle tasse aeroportuali (escluso voli speciali/charter). Gli oneri aggiuntivi (YQ-YR) non sono mai rimborsabili.
4- Viaggi in traghetto e aliscafo: verranno applicate le condizioni relative alle singole compagnie marittime.
Per tutte le combinazioni nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenta alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Così pure nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o inesattezza dei previsti documenti personali.