Scopri tutte le meraviglie di Catania!

Catania

Catania è situata nel sud-est della Sicilia, sulla costa bagnata dal Mar Ionio.
Città ricca di testimonianze storiche, girando per le sue sue strade è possibile scorgere tracce della civiltà greca e romana, con il teatro, l’anfiteatro e le terme, e quelle del passaggio di Arabi, Normanni, Svevi e Aragonesi. Negli ultimi anni, la città è stata rivisitata da cambiamenti urbanistici e la valorizzazione dei beni culturali ha restituito bellezza a questi luoghi, facendo di Catania un’attrazione irrinunciabile per i visitatori.
Il suo lungomare, caratterizzato da conformazioni e paesaggi diversi (a sud la sabbia dorata della Playa, a nord la nera lava della Riviera dei Ciclopi) si estende fino a raggiungere due dei borghi marinari più caratteristici del territorio etneo: Aci Castello e Aci Trezza.
Intrisa di storia e folclore, Catania ospita la terza più grande festività cristiana al mondo: la festa di Sant’Agata, rappresentazione della devozione davvero unica.
Di particolare interesse sono la Cattedrale, dedicata appunto a Sant’Agata, e la Fontana dell’Elefante, situata nella piazza antistante il Duomo, dalla quale comincia l’elegante via Etnea.
Impareggiabili i sapori, gli aromi, i frutti e i piatti tipici della tradizione culinaria catanese. A tal proposito, chi visita la città non può mancare la pescheria, un vero e proprio teatro a cielo aperto dove, sin dall’alba, riecheggiano i richiami degli ambulanti.
Per quanto riguarda la movida notturna, poi, non mancano di certo birrerie, pizzerie, caffè e pub in cui trascorrere piacevoli serate all’insegna del divertimento e del buon cibo.

Consulta un consulente
Indeciso su cosa visitare?