Scopri tutte le meraviglie di Agrigento!
Agrigento
Posizionata nel sud-est della Sicilia, Agrigento è considerata come un piccolo angolo di Grecia all’interno della Sicilia. Fondata intorno al 580 a.C., reca le tracce dei numerosi popoli che vi sono passati. Terra di popoli indigeni e importante centro di scambi commerciali per le terre del Mediterraneo, in epoca moderna ha dato i natali un grande scrittore italiano: Luigi Pirandello. È proprio nelle sue terre, infatti, che il grande artista ha ambientato le sue storie, famose oggi in tutto il mondo. Akragas per i Greci, Agrigentum per i Romani, Kerkent per i Musulmani e Girgenti per Pirandello, la città ha ottenuto il suo nome ufficiale solo nel 1929.
Alla luce di questo, è quindi possibile definire questa città come un mix di culture da scoprire passeggiando per le vie della città e nei suoi dintorni.
Punto focale della zona è indubbiamente la grande Valle dei templi. Percorrendo i sentieri al suo interno, è possibile ritrovarsi davanti imponenti e maestosi templi greci. Il suo fascino e la sua rilevanza storica sono così singolari che l’intera valle, dal 1997, è stata inserita all’interno del patrimonio dell’umanità protetto dall’UNESCO.
Per gli amanti della tintarella, a poca distanza dalla valle, si trova la famosa spiaggia di San Leone, nelle cui immediate vicinanze sorgono numerosi locali, ristoranti e botteghe di souvenir.
Restando in tema di distesa blu, da non perdere sicuramente un’escursione alla Scala dei Turchi. Sul lungomare di Realmonte, si presenta come un’immensa parete rocciosa di colore bianco a picco sul mare: impossibile non restare affascinati.
Per gli amanti dell’arte e della letteratura, invece, altri due luoghi sono imperdibili: il Museo Archeologico e la Casa Museo di Pirandello.
Agrigento, però, non è soltanto fatta di spiagge e luoghi artistici. Una parte della città è anche dedicata alla natura verde e alla profonda indole religiosa degli abitanti. Da non perdere è infatti il Giardino della Kolymbetra e le numerose chiese che costellano le strade della città. Tra le più importanti troviamo il Monastero del Santo Spirito e la Cattedrale di San Gerlando.
Infine, per i palati curiosi, è da provare il grande ventaglio di sapori e spezie che caratterizza la città. Influenzata dai diversi domini e sostenuta da una pesca ricca e varia, la tavola di Agrigento riesce a conquistare tutti i palati.