Parchi e riserve naturali
Alicudi e Filicudi
In queste piccole isole il tempo sembra essersi fermato. Dotate solo dei servizi essenziali, lasciano fare tutto il resto alla splendida natura che le circonda. Luoghi in cui poter godere a pieno del relax e lasciare il mondo esterno fuori.
Lipari
Il tour delle Eolie non può non partire da Lipari. È l’isola più grande dell’arcipelago e ospita numerosi siti di interesse storico-artistico e naturalistico. Da non perdere il Museo Archeologico Eoliano Bernabo' Brea, che ospita una vasta collezione di reperti dalla preistoria all’epoca classica; una vera e propria immersione nella storia del luogo. E, dopo la visita alla città, un rilassante tuffo dalle spiagge di Pietra Liscia, Porticello, Valle Muria e tante altre, tutte da scoprire.
Panarea
Secondo molti viaggiatori, l’isola di Panarea è la più bella delle Eolie, nonché la più piccola e la più antica. Gli amanti delle escursioni naturalistiche troveranno tre sentieri, ripristinati e opportunamente segnalati dal CAI, per raggiungere Punta Corvo, Ditella e Drautto, le suggestive cime da cui poter ammirare panorami mozzafiato. Interessanti anche i terrazzamenti e i muri a secco, testimonianze del passato a forte vocazione agricola.
Salina
Per gli amanti del cinema e della natura, Salina costituisce una tappa fondamentale nel tour delle Eolie. Qui, infatti, vennero girate alcune scene del film “Il Postino”, testamento del grande Massimo Troisi. Nello specifico, troverete la splendida casa affacciata sul mare che nella pellicola era la dimora del poeta Pablo Neruda, interpretato da Philippe Noiret. Da non perdere anche il Santuario della Madonna del Terzito e la cosiddetta “spiaggia nera” di Rinella.
Stromboli
Il vulcano di Stromboli è l’unico dell’arcipelago in attività perenne. Il fascino di quest’isola, a tratti aspra e selvaggia, attira ogni anno migliaia di appassionati. Spettacolare, durante le eruzioni, la Sciara del Fuoco, un ghiaione formatosi sul pendio vulcanico a seguito di un crollo avvenuto migliaia di anni fa.
Vulcano
Una suggestiva isola di lava e fuoco: così appare Vulcano agli occhi di Virgilio, che la cita nell’Eneide. Con i suoi fanghi e le sue sorgenti di zolfo, costituisce un centro benessere naturale a cielo aperto. Inoltre, è sicuramente da visitare il Gran Cratere, un luogo imperdibile per gli amanti del trekking e della natura selvaggia che regala panorami mozzafiato.