Il Duomo di Monreale, o Basilica Cattedrale di Santa Maria la Nuova, fu costruito nel 1174 da Guglielmo d’Altavilla sui fianchi scoscesi del Monte Caputo ed è oggi sede vescovile dell’arcidiocesi di Monreale. I mosaici bizantini che impreziosiscono l’edificio costituiscono la più grande decorazione di questo genere, seconda al mondo per estensione solamente alla chiesa di Santa Sofia a Costantinopoli.
Da visitare anche la Cappella del Crocifisso, in stile barocco siciliano, il Tesoro della Cattedrale, contenente il reliquiario con una spina della corona di Cristo, e l’adiacente chiostro porticato del convento benedettino.
La leggenda relativa alla fondazione narra che re Guglielmo II, durante un giorno di caccia a Monreale, stanco dalle fatiche si addormentò sotto un albero di carrubo. Nel sonno gli apparve la Madonna che gli disse: “Nello stesso posto dove stai dormendo c’è nascosto un grande tesoro: scava e quando lo trovi costruisci in questo stesso luogo un tempio“. Il re svegliatosi ed impressionato dal sogno, chiamò i suoi uomini e ordinò di sradicare il carrubo. Fatta una buca profonda apparve il tesoro, con grande stupore del re, il quale fece chiamare i migliori architetti e diede subito inizio ai lavori, realizzando questa meraviglia architettonica.

Accessibile diversamente abili
Piazza Guglielmo II 90046 – Monreale (PA)
Tel: 0916402424
Email:
prenotavisitaduomo@gmail.com
Orari:
Duomo: dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00;
Domenica e festivi dalle 14:30 alle 17:00
Museo Diocesano: tutti i giorni dalle 10:00 alle 14.00;
Domenica dalle 15:00 alle 17:00 (solo Cappella Roano).

Go to Top