Sicilia & Isole minori

Una delle mete più importanti d'Italia.

Lingua ufficiale: Italiano/siciliano

Altre lingue:

Valuta nazionale: Euro

Clima: mediterraneo

Prefisso internazionale: +39

La Sicilia è la regione più estesa d'Italia nonché la più estesa isola del Mar Mediterraneo. Si affaccia sul mar Tirreno, è divisa dal resto della penisola italiana dallo stretto di Messina ed è bagnata dal mar Ionio, è divisa dall'Africa dal canale di Sicilia.
La Sicilia ha una forma "triangolare" i cui vertici sono: Capo Peloro a Messina, Capo Boeo a Marsala, Capo Passero a Portopalo. Ha come capoluogo Palermo, ciò la rende, nonostante le grandi dimensioni, l'isola maggiore più densamente popolata del mediterraneo dopo Malta. È una delle mete turistiche più importanti d'Italia e nel Settecento era l'ultima tappa del Grand Tour, il viaggio che i giovani aristocratici inglesi compivano in Europa per istruirsi. Il territorio della Sicilia comprende anche diverse isole minori, quali l'arcipelago delle sette Eolie o Lipari e Ustica a nord, e quello delle tre Egadi ad ovest nonché, a sud, le isole di Pantelleria, Lampedusa, Linosa, e altre minori. Le Isole Pelagie, invece, sono geograficamente legate alla Tunisia, ma politicamente fanno parte alla Sicilia.

Il clima della Sicilia è mediterraneo, con estati calde e inverni miti. Sulle coste, soprattutto quella sud-occidentale, il clima risente maggiormente delle correnti africane e si verificano estati torride. Generalmente l'estate siciliana è calda e scarsamente piovosa ma secca e ventilata, soprattutto nelle zone interne dove gli indici di umidità sono bassissimi. Più umide, ma in genere non afose, le zone lungo le coste che inoltre sono beneficate anche del regime delle brezze marittime e in generale da una frequente ventilazione. Le zone interne, i rilievi del Tirreno e l'Etna sono le zone più fredde e nevose dell'isola. Sui rilievi più alti dell'isola la neve cade abbondante.
La cucina siciliana fa parte di una cultura gastronomica regionale complessa ed articolata, che mostra tracce e contributi di tutte le culture che si sono stabilite in Sicilia negli ultimi due millenni. Dalle abitudini alimentari della Magna Grecia alle prelibatezze dei "Monsù" delle grandi cucine nobiliari, passando dai dolci arabi e dalle frattaglie alla maniera ebraica, tutto contribuisce a rendere varia la cucina siciliana.
La lista dei prodotti tipici è lunghissima. Ogni provincia ha una sua specialità e anche i nomi degli stessi alimenti variano di zona in zona. È universalmente conosciuta la granita siciliana come prodotto comune a quasi tutte le province e pregiato nelle zone di Messina e Acireale. Meno conosciute sono altre due bevande dall'aspetto di latte: l'orzata e il latte di mandorla. Tra i prodotti salati, sono molto diffusi prodotti presentati nella cosiddetta tavola calda, con gli arancini come punta di diamante di questa categoria. Tipiche del palermitano sono le panelle, le crocchè ed il pani cà meusa (pane con la milza). Del messinese invece i rustici e la focaccia. Ci sono poi molti piatti legati alle melanzane, come la caponata, la parmigiana e la pasta alla norma, i scacci, focacce di grano duro con ripieno a base di prezzemolo, oppure cavolfiori o pomodori, vere e proprie torte salate. Anche il pesce, in molte varietà, è un alimento importante della cucina siciliana e in questo settore molto famoso è il pesce stocco alla messinese. Tipico del trapanese è il cous-cous piatto principale della tradizione gastronomica del sud del Mediterraneo, ma contrariamente al resto dei paesi del Maghreb, dove invece è di solito a base di carne, è preparato con il pesce. Tra i dolci tipici della regione non sono da dimenticare i cannoli, la cassata e la torta Fedora.

Assistenza

Il nostro team è al vostro servizio per aiutarvi e rispondere a qualsiasi vostra domanda.

(+39) 091.6124380
(+39) 0922.973566


Sogni nel Blu
© Sogni nel Blu Tour Operator
Tutti i diritti riservati.



Iscriviti alla Newsletter:

Seguici anche sui social
MARTELLO GLOBAL Progetto finanziato L.R. 32/2000 ARTICOLO 62 P.O.F.E.S.R. SICILIA 2007-2013
LINEA DI INTERVENTO 5.1.3.A (C) EX 5.1.3.3 CODICE C.U.P. G57J11000500006



Sogni nel Blu è un marchio di Lampedusa My Go S.r.l. - Iscritta al REA di Agrigento n° 210688 Partita IVA 02849470840
Licenza Tour Operator n° 15/S.7 del 16/01/2017 di Sogni nel Blu - Lampedusa My Go S.r.l.
Sedi operative: Via Bonfiglio, n° 62 - 92010 Lampedusa (AG) - Italia - Via S. Puglisi, n° 55 - 90143 Palermo (PA) - Italia
Sede legale: Via Bonfiglio, n° 62 - 92010 Lampedusa (AG) - Italia

Powered by Hammer Consulting Web