Italia

Città d'arte.

Lingua ufficiale: Italiano

Altre lingue:

Valuta nazionale: Euro

Clima: temperato

Prefisso internazionale: +39

L'Italia è sinonimo di arte e storia. Le bellezze artistiche sono ovunque e ogni angolo del Paese riserva infinite e meravigliose sorprese. Il nostro è uno dei maggiori patrimoni artistico-culturali del mondo. L'Italia ha il maggior numero di beni artistici e culturali dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Sono infatti ben 50 i siti italiani inseriti nella Lista del Patrimonio dell'Umanità. Roma, Napoli, Palermo, Pisa, Firenze, Assisi, Venezia, Siena, sono tra le più note città d’arte del Paese, ma il territorio è disseminato di centri storici di incomparabile bellezza. Si possono effettuare viaggi alla scoperta di residenze private di antiche e nobili famiglie, visitare musei conosciuti a livello mondiale, scoprire eccezionali siti archeologici dove si può respirare la storia di un passato emozionante e grandioso. E non solo: numerose sono le manifestazioni culturali, artistiche, musicali che animano la vita italiana. L'Italia è un intreccio fittissimo di opere che vivono in una naturale comunione tra paesaggio e cultura, storia e arte, architettura e urbanistica: un emozionante viaggio dai tempi degli antichi romani e greci fino ad arrivare ai giorni nostri, altrettanto ricchi di suggestioni artistiche e culturali.

L’Italia è caratterizzata prevalentemente dal clima Mediterraneo caratterizzato da stagioni abbastanza definite: inverno freddo e piovoso come la primavera, estate calda e autunno non rigido. Le temperature sono tipiche di un clima temperato e mite grazie alla posizione peninsulare dell’Italia che risente della presenza mitigatrice del mare. Le temperature si alzano raramente sopra i 40° e scendono altrettanto sporadicamente sotto lo zero nella stagione invernale. Essendo un paese che si estende da Nord a Sud, l’Italia presenta geograficamente tre fasce climatiche distinte: fascia del Nord Italia, comprendente l’area delle Alpi e dell’Appennino Tosco - Emiliano, caratterizzate da inverni rigidi ed estate torbide ed umide. In questa fascia climatica il clima non risente della presenza del mare. I climi di tale zona sono: clima Alpino, clima Appenninico, clima Continentale. Fascia del Centro Italia. La fascia che si estende tra la Liguria e Roma con un clima generalmente temperato. I climi di tale fascia sono: clima Adriatico, clima Tirrenico, clima Appenninico nell’entroterra. Fascia dell’Italia del Sud. Tale area, che comprende il sud del paese e le isole, è caratterizzata da un clima secco e caldo in estate con inverni non rigidi. Il clima è mitigato dalla presenza del mare. La fascia dell’Italia del Sud comprende il clima Mediterraneo.
La cucina italiana è caratterizzata da prodotti tipici che contraddistinguono ogni singola regione. Da nord a sud del paese si possono trovare prelibatezze uniche che da sempre rendono l'Italia una delle mete turistiche più ambite non solo dal punto di vista culturale ma anche da quello delle ricchezze enogastronomiche. Una delle principali caratteristiche della cucina italiana è probabilmente imputabile alla sua estrema varietà, sia dal punto di vista territoriale, sia da quello degli ingredienti e delle materie prime che sono alla base dei piatti e della loro storia.
Ogni regione italiana, a partire dalle regioni del nord come Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia passando per quelle del centro Lazio, Umbria, Marche e giungendo a quelle del sud, Calabria, Puglia, Sicilia, con un novero particolare per la Sardegna, è dotata di caratteristiche uniche sia dal punto di vista paesaggistico-culturale che da quello del clima e, di conseguenza della tipologia di terreno e di ambiente nel quale poter coltivare i prodotti, materia prima indispensabile per poter avere una cucina ricca e sana, quale è quella mediterranea.
Proprio la cucina mediterranea può essere considerata un vero e proprio punto di riferimento in termini di alimentazione sana e salutare.
Tra gli alimenti alla base della dieta mediterranea si possono considerare, fra gli altri, i cereali, impiegati per la produzione di alimenti come la pasta, sia lunga che corta, e il pane, i legumi, frutta e verdura, olio d'oliva, e tanti altri prodotti naturali e legati alla terra e al territorio.
A questo proposito non si può certamente dimenticare il vino, tra i prodotti di eccellenza di tutto il Paese. Ogni Regione Italiana possiede infatti la propria produzione vitivinicola, una tradizione legata alla storia e agli usi e costumi del territorio. I Vini Italiani possono a ragione essere considerati tra i migliori al Mondo. Dai rossi del Piemonte ai bianchi del Trentino, dalle grappe e prosecchi del Veneto, ai passiti di Sicilia e Sardegna, la varietà territoriale e climatica consente di produrre vini dalle caratteristiche profondamente diverse.

Assistenza

Il nostro team è al vostro servizio per aiutarvi e rispondere a qualsiasi vostra domanda.

(+39) 091.6124380
(+39) 0922.973566


Sogni nel Blu
© Sogni nel Blu Tour Operator
Tutti i diritti riservati.



Iscriviti alla Newsletter:

Seguici anche sui social
Sogni nel Blu è un marchio di Lampedusa My Go S.r.l. - Iscritta al REA di Agrigento n° 210688 Partita IVA 02849470840
Licenza Tour Operator n° 15/S.7 del 16/01/2017 di Sogni nel Blu - Lampedusa My Go S.r.l.
Sedi operative: Via Bonfiglio, n° 62 - 92010 Lampedusa (AG) - Italia - Via S. Puglisi, n° 55 - 90143 Palermo (PA) - Italia
Sede legale: Via Bonfiglio, n° 62 - 92010 Lampedusa (AG) - Italia

Powered by Hammer Consulting Web