Condizioni Contrattuali
1) Fonti legislative e condizioni generali.
La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale che internazionale, è disciplinata – fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”) - dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23/04/1970 - in quanto applicabile - nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni.

2) Soggetti del contratto di compravendita di pacchetti turistici.
Ai sensi dell’art. 33 del Codice del Turismo: a) Organizzatore di Viaggio è il soggetto che si obbliga, in nome proprio e verso corrispettivo forfettario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui all’art. 34 del Codice del Turismo, offrendo al Turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione; b) intermediario: è il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende, o si obbliga a procurare a terzi Pacchetti turistici realizzati vende, o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi dell’art. 34 del Codice del Turismo, verso un corrispettivo forfettario o singoli servizi turistici disaggregati; c) Turista è l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.

3) Oggetto del contratto di compravendita di pacchetti turistici.
Ai sensi dell’Art. 34 del Codice del Turismo, i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti tutto compreso, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’art. 36 del Codice del Turismo che costituiscano, per la soddi-sfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del pacchetto turistico. Il Turista ha il diritto di ricevere copia del Contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell’art. 35 e 36 Cod. Tur.). Il contratto costituisce titolo per accedere eventualmente al fondo di garanzia di cui all’art. 51 del Codice del Turismo.

4) Prenotazioni.
La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritta dal Turista, che ne riceverà copia. L’accettazione della prenotazione s’intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’Organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al Turista presso l’agenzia di viaggio intermediaria. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’Organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dal Codice del Turismo in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.

5) Diritti di prenotazione.
Includono i costi fissi di gestione pratica, il servizio informazione e assistenza, la spedizione dei documenti. La quota individuale per prenotazioni di solo soggiorno, pacchetto volo/soggiorno, solo volo, minimo 7 notti è: bambini 2/12 anni € 15, adulti € 30; per prenotazioni fino a 3 notti è: bambini 2/12 anni € 10, adulti € 15. Per soggiorni in appartamento sono previste massimo 4 quote adulti per unità abitativa. I diritti di prenotazione per patto espresso non potranno essere rimborsati in alcun caso.

6) Pagamenti.
1. All’atto della prenotazione dovrà essere versato a titolo di acconto il 25% della quota di partecipazione e di apertura pratica. Il saldo dovrà essere versato almeno 30 giorni prima della partenza oppure in concomitanza con la prenotazione, se questa si effettua nei 30 giorni antecedenti la partenza. Nel caso in cui il trasporto aereo sia eseguito con un volo di linea l’intero prezzo di acquisto del pacchetto turistico dovrà essere corrisposto all’atto della conferma della prenotazione. 2. Il mancato incasso da parte dell’Organizzatore del saldo del viaggio alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa del contratto, tale da determinarne la risoluzione di diritto.

7) Prezzo.
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo e dagli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. L’ammontare delle tasse aeroportuali viene comunicato al momento della prenotazione ed è soggetto a variazione fino al giorno di emissione del biglietto aereo. Gli importi indicati, se non diversamente specificato, si intendono per persona. Il prezzo potrà essere variato fino a venti giorni prima della partenza, con comunicazione da inviarsi al Turista e/o all’agenzia di viaggi a mezzo fax, a mezzo e-mail, ovvero a mezzo lettera raccomandata A/R. Resta ben chiaro che la revisione del prezzo è ammessa solo a seguito di comprovate variazioni di: 1) costi di trasporto, incluso il costo del carburante e della ETS (Carbon Tax); 2) diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti; 3) tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. I prezzi e le relative variazioni in corso di validità, riportati nel catalogo o nelle successive variazioni del listino prezzi, sono stati calcolati in base ai tassi di cambio, costo del carburante e carbon tax stimati alla data di determinazione del prezzo in corso di validità. Per tale ragione il prezzo di acquisto del pacchetto potrà subire delle variazioni al rialzo, qualora successivamente alla stipula del contratto intervengano variazioni nei parametri. Per tali variazioni si farà riferimento al metodo di calcolo, al corso dei cambi ed al costo dei servizi in vigore alla data riportata dal programma di viaggio per ogni singola destinazione. I prezzi dei voli di linea devono sempre essere intesi quali indicativi e sono sempre soggetti alle tariffe in corso ed applicate dalle compagnie aeree all’atto della prenotazione. Fatto salvo quanto diversamente richiesto all’atto dell’acquisto del volo o del pacchetto turistico che include il volo di linea, il biglietto verrà emesso all’atto della prenotazione. L’emissione posticipata del biglietto può comportare una variazione del prezzo dello stesso causata dagli adeguamenti applicati dalla compagnia aerea. L’Organizzatore si riserva il diritto di applicare e chiedere al Turista il pagamento delle spese amministrative di revisione/variazione pratica.

8) Modifica del pacchetto turistico.
Prima della partenza, l’Organizzatore o il venditore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, da immediato avviso in forma scritta al Turista, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica, il Turista può recedere, senza pagamento di penali ed ha diritto ad usufruire: (1) di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente o superiore senza supplemento di prezzo, o (2) di un pacchetto turistico qualitativamente inferiore previa restituzione della differenza del prezzo, oppure (3) gli è rimborsata, entro sette giorni lavorativi dal momento del recesso o della cancellazione, la somma di danaro già corrisposta. Il Turista comunica la propria scelta all’organizzatore o al venditore entro due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto la comunicazione contenente la proposta di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’Organizzatore s’intenderà definitivamente accettata. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 42 co. 2 del Codice del Turismo quando il Turista recede dal Contratto nei casi previsti nel presente articolo ha diritto ad essere risarcito di ogni ulteriore danno dipendente dalla mancata esecuzione del Contratto, a meno che la modifica non accettata e posta a base dell’esercizio del recesso sia stata determinata da causa di forza maggiore.

9) Cancellazione del pacchetto turistico prima della partenza.
Nell’ipotesi in cui, prima della partenza, l’Organizzatore comunichi per iscritto la cancellazione del pacchetto turistico per qualsiasi motivo, tranne che per colpa del Turista, questi ha diritto ad usufruire (1) di un altro pacchetto turistico di qualità equivalente o superiore senza supplemento di prezzo, o (2) di un pacchetto turistico qualitativamente inferiore previa restituzione della differenza del prezzo, oppure (3) gli è rimborsata, entro sette giorni lavorativi dal momento del recesso o della cancellazione, la somma di danaro già corrisposta. Il Turista potrà esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo e/o nel programma fuori catalogo, oppure da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (sempre che tale ultimo annullamento sia stato comunicato per iscritto entro il termine di venti giorni prima della partenza), l’Organizzatore restituirà al Turista (ex art. 33 co. 2 lett. e, del Codice del Consumo) il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’Organizzatore, direttamente o per tramite dell’agenzia di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il Turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dal successivo art. 11 delle presenti condizioni generali di contratto, qualora fosse lui ad annullare.

10) Recesso del Turista senza applicazione di penale.
1.Il Turista può recedere dandone comunicazione scritta a pena di decadenza entro due giorni lavorativi dal Contratto, senza pagare penali, nel caso di: -aumento del prezzo di cui al precedente art. 7 delle condizioni generali di contratto, in misura eccedente il 10%; . -modifica significativa di altro elemento essenziale del contratto (per tale intendendosi qualunque variazione su elementi oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato) proposto dall’Organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso, ma prima della partenza, e non espressamente accettata dal Turista. . 2.Nei casi di cui al precedente comma, il Turista ha alternativamente diritto: . -ad usufruire di un altro pacchetto turistico fra quelli proposti dall’Organizzatore di importo equivalente o, se non disponibile, superiore senza supplemento di prezzo, ovvero di importo inferiore, con restituzione della differenza di prezzo; . -alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione sarà effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. . Il Turista dovrà dare comunicazione scritta della propria decisione (di accettare la modifica oppure di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’Organizzatore s’intenderà definitivamente accettata. Ai sensi dell’art. 42 co. 2 del Codice del Turismo, quando il Turista recede dal Contratto nei casi previsti nel presente articolo, oltre al diritto (1) ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, fra quelli proposti dall’Organizzatore, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo ed (2) alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta, egli ha diritto ad essere risarcito di ogni ulteriore danno dipendente dalla mancata esecuzione del Contratto, a meno che quest’ultima sia stata determinata da causa di forza maggiore.

11) Rinunzia al pacchetto turistico: PENALE.
Al Turista che receda dal contratto prima della partenza, al di fuori dei casi elencati al precedente art. 10 delle Condizioni Generali di Contratto, sarà addebitato a titolo di penale, indipendentemente dall’esecuzione di quanto previsto all’art. 6, oltre alle quote di apertura pratica e al pacchetto assicurativo obbligatorio, a seconda del numero dei giorni mancanti alla data di partenza del viaggio, escludendo dal computo i giorni festivi, il giorno della partenza e il giorno in cui viene data la comunicazione dell’annullamento, quanto segue: 1- Soggiorni e pacchetti turistici più servizi a terra: - 15% della quota di partecipazione sino a 30 giorni prima della partenza; - 30% della quota di partecipazione da 29 sino a 20 giorni prima della partenza; - 50% della quota di partecipazione da 19 sino a 10 giorni prima della partenza; - 75% della quota di partecipazione da 9 sino a 3 giorni prima della partenza. Dopo tale termine non è previsto alcun rimborso così come se il partecipante dovesse rinunziare a soggiorno iniziato. 2-Voli speciali noleggiati o voli regolari di linea a tariffa speciale IT (escluse tasse APT): - 10% della quota di partecipazione sino a 30 giorni prima della partenza; - 50% della quota di partecipazione da 29 giorni sino a 15 giorni prima della partenza; - 100% della quota di partecipazione oltre il termine di cui al precedente punto; Dopo tale termine non è previsto alcun rimborso. 3 - Biglietteria web e voli di linea: - 100% di penale già alla conferma della prenotazione. 4 - Tasse aeroportuali: per le tariffe aeree con condizioni restrittive di utilizzo, l’annullamento del pacchetto e quindi del volo incluso in pacchetto non da diritto al rimborso degli oneri aggiuntivi (YQ). 5 - Viaggi in traghetto e aliscafo: verranno applicate le condizioni relative alle singole compagnie marittime. Per tutte le combinazioni nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenta alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Così pure nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o inesattezza dei previsti do-cumenti personali di espatrio. Nei casi di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.

12) Modifiche prima della partenza.
Le modifiche richieste dal Turista dopo che la prenotazione è già stata confermata comportano spese operative per l’Organizzatore e talvolta anche l’addebito di penali da parte dei fornitori o rischi di una diminuzione dell’occupazione dei voli con i danni che ne conseguono. Le spese addebitate dall’Organizzatore ammontano da € 25 a € 50 (a secondo dei casi). La diminuzione del numero dei passeggeri all’interno di una pratica è da intendersi come “annullamento parziale”.

13) Modifiche dopo la partenza.
L’Organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del contraente, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, risarcirlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’Organizzatore venga rifiutata dal Turista per serie e giustificate ragioni, l’Organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo risarcirà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quelle delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

14) Sostituzioni.
Il Turista rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: 1.l’Organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario; 2. Il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 89 Cod. Cons.); ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari, alla sistemazione alberghiera, ai servizi di trasporto. 3. Il soggetto subentrante rimborsi all’Organizzatore tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata preventivamente. Sarà inoltre solidalmente responsabile con il cessionario per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui al comma 3 del presente articolo. In relazione ad alcune tipologie di servizi, può verificarsi che un terzo fornitore di servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata entro il termine di cui al precedente comma 1. L’Organizzatore non sarà pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata dall’Organizzatore alle parti interessate prima della partenza.

15) Obblighi del Turista.
I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le informazioni fornitegli dall’Organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’ Organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sovraesaminate obbligazioni. Il Turista è tenuto a fornire all’Organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’Organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il Turista comunicherà altresì per iscritto all’Organizzatore, all’atto della prenotazione, quei particolari desiderata che potranno eventualmente formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

16) Classificazione alberghiera. Descrizioni e materiale fotografico pubblicato.
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo o in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti Autorità del luogo in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità, l’Organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o in depliant una propria descrizione della struttura ricettiva. Resta ben chiaro che tutto quanto pubblicato e ciò sia in termini narrativi che in termini di materiale fotografico, è meramente descrittivo dei luoghi, delle strutture e delle prestazioni offerte. L’Organizzatore risponde solo di quanto raffigurato e pubblicato nei suoi cataloghi, precisando in ogni caso che i luoghi e le strutture raffigurate possono subire delle modificazioni nel corso del tempo, tali da cambiarne la morfologia e le caratteristiche.

17) Regime di responsabilità.
L’Organizzatore risponde dei danni arrecati al Turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del Turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso Organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Le escursioni, i servizi e le prestazioni acquistate dal Turista in loco e non comprese nel prezzo del pacchetto turistico, sono estranee all’oggetto del relativo contratto stipulato dall’Organizzatore. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate.

18) Responsabilità per danni alla persona.
Il risarcimento dei danni alla persona occorsi al Turista, a seguito del mancato o inesatto adempimento alle obbligazioni assunte con il Contratto di Viaggio, così come previsto dal disposto dell’art. 44 del Codice del Turismo, è risarcibile secondo le norme stabilite dalle convenzioni internazionali che disciplinano le singole prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico, così come recepite nell’ordinamento italiano.

19) Responsabilità per danni diversi da quelli alla persona.
Come previsto dal disposto dell’art. 95 del Codice del Turismo, l’Organizzatore e il Turista si riservano di convenire e concordare per iscritto limitazioni al risarcimento dei danni diversi dal danno alla persona, occorsi a seguito del mancato o inesatto adempimento alle obbligazioni assunte con il contratto di viaggio. Tali limitazioni non potranno in alcun caso essere inferiori a quanto previsto dalle convenzioni internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico e dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile.

20) Esonero di responsabilità per i danni alla persona e per i danni diversi.
In conformità al disposto di cui all’art. 46 del Codice del Turismo, l’Organizzatore non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile per eventuali danni alla persona e per danni diversi occorsi al Turista a seguito del mancato e/o inesatto adempimento alle obbligazioni assunte con il Contratto nelle ipotesi in cui l’evento sia dovuto: (1) al comportamento del Turista, o (2) a fatti imprevedibili ed inevitabili addebitabili a terzi, o (3) a fatti riconducibili a eventi fortuiti, o (4) a fatti riconducibili a cause di forza maggiore, o infine (5) a cir-costanze che l’Organizzatore, secondo la diligenza professionale, non avrebbe potuto ragionevolmente prevedere e/o risolvere.

21) Obbligo di assistenza.
L’Organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizioni di legge o di contratto. L’Organizzatore e il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (art.13 e 14), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al Turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

22) Reclami e denunce.
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal Turista durante il viaggio mediante tempestiva presentazione di reclamo, affinché l’Organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore possano verificare il merito di quanto asserito dal Turista. Il Turista dovrà altresì – a pena di decadenza - sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’Organizzatore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

23) Assicurazioni.
La richiesta di prenotazione del Turista indirizzata all’Organizzatore relativa ad un servizio/pacchetto turistico comporta l’obbligo dell’acquisto da parte dello stesso della polizza assicurativa. L’acquisto della polizza assicurativa è obbligatorio ai fini della conclusione del contratto di viaggio con l’Organizzatore. Il Turista eserciterà i diritti nascenti da tali contratti esclusivamente nei confronti della compagnia di assicurazione stipulante, alle condizioni e con le modalità previste da tali polizze.

24) Fondo di garanzia.
Ai sensi dell’art. 51 del Codice del Turismo è istituito presso il Ministero delle attività produttive un fondo nazionale di garanzia, per consentire, in caso di insolvenza o di fallimento del venditore o dell’organizzatore il rimborso del prezzo versato ed il rimpatrio del Turista nel caso di viaggi all’estero, nonché per fornire un’ immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze, imputabili o meno al comportamento dell’Organizzatore. Le modalità di gestione e di funzionamento del fondo sono determinate con decreto del Ministro delle attività produttive, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.

ADDENDUM CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI
a) Disposizioni normative

I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della L. 1084 del 27/12/1977 (di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al Contratto di viaggio CCV firmata a Bruxelles il 23/04/1970): art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; da art. 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione, nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto.
b) Condizioni di contratto
Ai contratti di vendita di un singolo servizio turistico sono altresì applicabili, quale cd. rinvio negoziale, le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 5; art. 7; art. 9; art. 11; art. 12; art. 14; art. 15; art. 16; art. 22; art. 24. L’applicazione di dette clausole non determina in alcun modo la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita dei singoli servizi turistici. Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16 della l. n.269 del 1998 “ la legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero”.

FORO COMPETENTE
Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Agrigento.

PRIVACY
Il trattamento dei dati personali, il cui conferimento risulta necessario per la conclusione e la regolare esecuzione del contratto in oggetto, è svolto nel pieno rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati ai soli fornitori dei servizi inclusi nel pacchetto turistico o alle Autorità qualora imposto da specifiche normative. Resta inteso che il Cliente potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti ex art. 7 D. Lgs. 196/03 contattando Sogni nel Blu Tour Operator, via Bonfiglio N° 60 Lampedusa (AG), titolare del trattamento.


Sogni nel Blu
© Sogni nel Blu Tour Operator
Tutti i diritti riservati.



Iscriviti alla Newsletter:

Seguici anche sui social
Sogni nel Blu è un marchio di Lampedusa My Go S.r.l. - Iscritta al REA di Agrigento n° 210688 Partita IVA 02849470840
Licenza Tour Operator n° 15/S.7 del 16/01/2017 di Sogni nel Blu - Lampedusa My Go S.r.l.
Sedi operative: Via Bonfiglio, n° 62 - 92010 Lampedusa (AG) - Italia - Via S. Puglisi, n° 55 - 90143 Palermo (PA) - Italia
Sede legale: Via Bonfiglio, n° 62 - 92010 Lampedusa (AG) - Italia

Powered by Hammer Consulting Web